E' divenuto realtà il progetto di realizzare la casa dell'acqua sul territorio di Massarosa: è stata inaugurata, infatti, il 25 giugno 2011 a Piano di Mommio nel parco a verde antistante il parcheggio di Via Marconi la prima struttura denominata “Casa dell’Acqua”.
Si tratta della prima installazione fatta in Provincia di Lucca per l'erogazione di acqua depurata liscia e gassata, allo scopo di incentivare l'utilizzo dell'acqua proveniente dalla rete idrica come alternativa all’utilizzo di acque minerali in bottiglia, evidenziando i vantaggi dal punto di vista ambientale e della qualità della vita dovuti alla riduzione all’origine di plastica e allo smaltimento della stessa.
Dopo il grande riscontro positivo avuto a Piano di Mommio, il 10 dicembre 2011 è stata inaugurata a Massarosa in Piazza Pompeo Provenzali la seconda Casa dell'Acqua.
Visto il forte gradimento dell'iniziativa e il successo delle due strutture installate, il 4 Agosto 2012 è stata inaugurata a Bozzano in Piazza Padre Damiano la terza Casa dell'Acqua, il 14 Dicembre 2013 è stata inaugurata a Piano del Quercione la quarta Casa dell'Acqua e il 2 Maggio 2014 è stata inaugurata a Piano di Conca la quinta Casa dell'Acqua.
Casa dell'Acqua

N° di bottiglie in PET eliminate attraverso l'utilizzo delle strutture "Casa dell'Acqua" aggiornato al 31/12/2018:
5.352.238 bottiglie risparmiate.