Procedure VAS

L'Amministrazione Comunale rientra tra i soggetti competenti in materia di Valutazione Ambientale. Scopri i principali riferimenti normativi e come previsto dalla normativa, l'elenco delle procedure attivate.

La procedura ha lo scopo di analizzare gli impatti generati sull'ambiente, inteso nelle sue componenti principali quali acqua, suolo, aria ed altro, da un ipotetico  intervento di pianificazione o da un intervento diretto sul territorio.
La procedura disciplinata dalla L.R. 10/2010 e s.m.i., è uno strumento a tutela dell'ambiente e si svolge con una prima fase nella quale si vanno a verificare gli effetti prodotti dall'intervento e, qualora gli stessi fossero rilevanti, si attiva la seconda fase di Valutazione Ambientale vera e propria.
Il Comune di Massarosa svolge ruolo di autorità competente tramite l'Ufficio Ambiente per le procedure di VAS. 
Le procedure di V.I.A. (di norma di maggiore entità delle precedenti) sono svolte tramite convenzione con l'Unione dei Comuni della Versilia.

Documenti
Documenti
  PDF266,3K Testo coordinato LR 10_2010

Norme in materia di valutazione ambientale strategiaca (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AUA).

  PDF148,1K Delibera GC 118 del 23.4.2012- Individuazione autorità competente

  PDF18,8K Elenco VAS procedure attivate

Chiunque volesse visionare e/o estrarre copia della documentazione inerente le procedure indicate nell'elenco può fare richiesta di accesso agli atti all'Ufficio del Cittadino.

torna all'inizio del contenuto