Zanzara Tigre

Schede informativa per conoscere la Zanzara Tigre, guide per come contrastarla, e "Piano di Disinfestazione per l'estate" con dettagli dei cicli di prevenzione.

Massarosa ed in particolare l'Assessorato all'Ambiente scende in campo per contrastare, per quanto possibile, la presenza di insetti fra cui la  famigerata e fastidiosissima “Zanzara Tigre” che oramai si rinviene abitualmente nei nostri territori. L'Assessore Michela Morgantini informa che è stato predisposto dagli uffici Comunali il Piano di Disinfestazione per l'estate 2019.
 
Particolare attenzione, come indicato anche dai tecnici della Az. USL, è stata data alla prevenzione e quindi sono stati programmati 2 cicli ANTILARVALI secondo il calendario consultabile in fondo alla pagina e concordato con i tecnici.

 

Si tratta di un trattamento preventivo che mira all'eliminazione delle prime larve di zanzara, che possono svilupparsi dove le condizioni ambientali si presentano particolarmente adatte al loro sviluppo.
 
Vengono utilizzati dei liquidi che interferiscono con lo sviluppo degli insetti impedendone lo sviluppo nella fase adulta.
 
Vale la pena sottolineare che questo tipo di trattamento, oltre che ad essere considerato tecnicamente il più idoneo, è anche quello che richiede e impone ai cittadini il minor fastidio: infatti non dovrà essere adottata nessuna precauzione particolare degna di nota.
 
Salvo variazioni di rilievo, questo trattamento è effettuato nelle zone del territorio comunale dove si presentano situazioni di ristagno d'acqua. Insieme a questo intervento verrà effettuato il servizio che prevede il trattamento delle griglie e delle caditoie delle strade comunali dove, negli anni passati, è stata riscontrata la presenza delle larve delle temibili zanzare.
 
A partire dal mese di giugno sono previsti anche 2 cicli con il tradizionale trattamento abbattente, con irrorazione diretta notturna, dalle ore 22,00 in poi. 

I cittadini possono effettuare direttamente dei puntuali interventi usufruendo dell'iniziativa di distribuzione GRATUITA delle pasticche antilarvali che continua anche questo anno presso i locali dell'Ufficio Ambiente in Via Papa Giovanni XXIII aperto al pubblico nei giorni di martedì e giovedì  dalle 10,00 alle 13,00 e mercoledì dalle 15,00 alle 17,00. 

Documenti
Documenti
  PDF118,3K Scheda informativa per conoscere la Zanzara Tigre

  PDF5,4M Guida per combattere la Zanzara

  PDF249,7K Calendario 2019

torna all'inizio del contenuto