POR FSE 2014-2020 Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)



Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2022/2023.

Il Comune di Massarosa per l'anno educativo 2022/2023 ha aderito all'Avviso pubblico emanato dalla Regione Toscana (D.D.R.T. n. 16213/2022 e ss.mm.ii.) finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale l'accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), pubblici e privati accreditati di cui al D.P.G.R. 41/r/2013, anche in un'ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Tale avviso, che individua come destinatari ultimi i bambini e le bambine in età utile per la frequenza dei servizi per la prima infanzia residenti in un Comune della Toscana, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini e delle bambine, dall'altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili della cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro. L'intervento rientra nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

L'intervento è finanziato con risorse del POR FSE 2014-2020 e del Fondo Sviluppo e Coesione FSC, per un ammontare complessivo di € 6.484.576,04, che sono state assegnate dalla Regione Toscana ai comuni con D.D.R.T. n. 21709 del 25/10/2022; il Comune di Massarosa è risultato assegnatario di un contributo pari ad € 42.432,39, che sarà destinato a supportare i costi di gestione dei nidi d'infanzia comunali a gestione indiretta per l'anno educativo 2022/2023, al fine di garantire servizi di educazione e di accoglienza per l'infanzia di qualità e di tipo universalistico.

Per ulteriori informazioni:

D.D.R.T. n. 16213/2022 di approvazione avviso pubblico 

Avviso pubblico

D.D.R.T. n. 21079/2022 di assegnazione risorse finanziarie ai comuni

Ufficio Scuola 0584 979295/979218 email f.russo@comune.massarosa.lu.it

torna all'inizio del contenuto