POR Obiettivo "ICO" FSE 2014/2020 Regione Toscana

Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2018/2019. Domanda entro il 15 settembre 2018.

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO AL SOSTEGNO DELL’OFFERTA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA (3-36 MESI) – ANNO EDUCATIVO 2018/2019

Il Comune di Massarosa per l’anno educativo 2018/2019, nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (POR Obiettivo “ICO” FSE – Attività B.2.1.2.A.), ha partecipato all’Avviso pubblico emanato dalla Regione Toscana (D.D.R.T. n. 8781/2018) risultando assegnatario di contributi (D.D.R.T. n. 13767/2018) volti a sostenere l’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi). 
Il suddetto Avviso pubblico si avvale di risorse finanziarie disponibili nell'ambito del POR Obiettivo “ICO” FSE 2014-2020 – Asse B "Inclusione sociale e lotta alla povertà"- Priorità di investimento B.2-Obiettivo Specifico B.2.1.-Azione B.2.1.2- Attività B.2.1.2.A. che potranno essere incrementate qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse nel bilancio regionale. L’intervento rientra, inoltre, nell’ambito del progetto Giovani Sì della Regione Toscana. 
Il progetto regionale si realizza attraverso tipologie d'intervento, ispirate al principio di assicurare pari opportunità nell'accesso ai servizi educativi della prima infanzia, quali : 
-Azione 1A: gestione diretta dei servizi;
-Azione 1 B: gestione indiretta dei servizi;
-Azione 1C: ampliamento dell'orario dei servizi a gestione diretta o indiretta;
-Azione 2 : sostegno dell'offerta dei servizi educativi tramite acquisto di posti-bambino presso i servizi privati accreditati.
Il Comune di Massarosa partecipa al Progetto Regionale perseguendo le azioni 1 B, 1 C, 2. 
Per lo svolgimento dell' Azione 2  si rende necessario indire un avviso pubblico per acquisizione di manifestazioni di interesse volto a verificare la disponibilità alla vendita di posti-bambino, da parte delle strutture educative private- accreditate che operano nei Comuni della Zona Versilia, mediante convenzionamento.
I gestori dei servizi alla prima infanzia privati e accreditati che intendono partecipare al progetto devono far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Massarosa, con le modalità indicate nell'art.5 dell' Avviso Pubblico, la domanda per manifestazione di interesse unitamente ad un documento d'identità del sottoscrittore in corso di validità, entro e non oltre le ore 13.00 di sabato 15 settembre 2018.
Per il proseguimento dell'Azione 2 è stato pubblicato un Avviso rivolto alle famiglie i/le cui bambini/bambine risultano in lista d'attesa nei servizi educativi comunali alla data del 14/09/2018. 
Per la realizzazione dell'Azione 1.B l'Amministrazione Comunale impiegherà le risorse assegnate per l'acquistodi un monte ore (tempo-lavoro) per le attività educative ed ausiliarie da utilizzarsi durante l'A.E. 2018/2019 presso i nidi d'infanzia comunali "G.Del Magro" di Massarosa e "Girotondo" di Piano di Mommio.
L'intervento consentirà di preservare e/o elevare gli standard di qualità raggiunti nei servizi educativi comunali a beneficio della crescita dei bambini e delle bambine e di una migliore gestione del tempo di cura e di lavoro delle famgilie.

torna all'inizio del contenuto