Nidi d'infanzia

Il Nido d'infanzia è un servizio educativo che accoglie bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, un luogo di vita per i bambini che sono il nostro futuro che sono espressione di un mondo complesso, inesauribile di energie, potenzialità come di fragilità da osservare e sostenere con cura.


NIDI D'INFANZIA TERRITORIALI

Nido d’infanzia comunale "G.Del Magro" Massarosa

Indirizzo: Via Carlo Pellegrini 137  Tel: 0584 938552

Nido d’infanzia comunale  "Girotondo" Piano di Mommio

Indirizzo: Via G.Marconi 183      Tel: 0584 99005

Servizio educativo in contesto domiciliare

L'APE MAIA – via Santo Stefano, 22 Quiesa – Massarosa.Tel: 348 3157516

ANNO EDUCATIVO 2021/2022

I nidi d'infanzia comunali beneficiano per l'anno educativo 2021/2022 delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione finalizzate a favorire l'accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia

 

Il Comune di Massarosa per l'anno educativo 2021/2022 ha aderito all'Avviso pubblico emanato dalla Regione Toscana (D.D.R.T. n. 9318/2021) finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale l'accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), pubblici e privati accreditati di cui al D.P.G.R. 41/r/2013, anche in un'ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Tale avviso, che individua come destinatari ultimi i bambini in età utile per la frequenza dei servizi per la prima infanzia residenti in un Comune della Toscana, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall'altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili della cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro. L'intervento rientra nell'ambito di Giovani Sì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

L'intervento sarà finanziato con risorse a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione FSC ed erogate dalla Regione Toscana; il Comune di Massarosa è risultato assegnatario di un contributo pari ad € 89.417,20 (D.D.R.T. n. 14568/2021) che sarà destinato a supportare economicamente il sistema dei nidi d'infanzia comunali per l'anno educativo 2021/2022.

INTEGRAZIONE GRADUATORIA LISTA D'ATTESA A.E. 2021/2022

GRADUATORIA LISTA D'ATTESA (di cui alla D.D. n. 255 del 17.05.2022)

ISCRIZIONE NIDI D'INFANZIA ANNO EDUCATIVO 2022/2023

Dal 5 al 31 maggio 2022 sono aperte le nuove iscrizioni e le conferme dell'iscrizione (riservate ai bambini e alle bambine già frequentanti) ai nidi d’infanzia comunali per l'anno educativo 2022/2023. Le domande possono essere presentate esclusivamente in modalità on-line, tramite il PORTALE DEL CITTADINO dal link: https://massarosa.soluzionipa.it/portal/

Si invitano i cittadini interessati a prendere visione di:

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL PORTALE DEL CITTADINO

BANDO DI ISCRIZIONE approvato con D.D. n. 233 del 02/05/2022

Nella giornata dedicata all' OPEN DAY è possibile visitare i nidi d'infanzia

Per informazioni ulteriori :

Ufficio URP tel.0584/979229         urp@comune.massarosa.lu.it

Ufficio Scuola tel. 0584/979295     f.russo@comune.massarosa.lu.it

 

 

 

REGOLAMENTO E MODULISTICA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE O DI RICONFERMA
REGOLAMENTO E MODULISTICA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE O DI RICONFERMA
  PDF575,5K reg_nidi_infanzia_ALL_TO_B.pdf

  PDF85K det_00398_19-08-2021.pdf

  PDF156,8K All_to_B_grad_defin.pdf

  PDF135,8K All_to_B_pom.pdf

  PDF87,2K det_00404_23-08-2021.pdf

  JPG35K loghi.jpg

  PDF139K All_to_B.pdf

  PDF91,3K det_00151_25-03-2022.pdf

  PDF4,5M OPEN_DAY_2022.pdf

  PDF199,2K istruzioni_accesso_portale_cittadino.pdf

  PDF146,5K istruzioni_pagamenti_PagoPA.pdf

  PDF156,7K TARIFFE_VIGENTI_nido_d_infanzia.pdf

  DOC24,1K autocertificazione_dip_pubb_amm_ne.doc

  DOC23,6K autocertificazione_lav_autonomo_libero_prof.doc

  ODT17,5K fac-simile_dichiarazione_sost_ datore_lavoro.odt

  PDF100,1K det_00233_02-05-2022.pdf

  PDF258,3K Bando_Nido_2022_2023.pdf

  PDF378,5K istruzioni_compilazione_domanda_iscrizione.pdf

  PDF91,6K det_00255_17-05-2022.pdf

  PDF140,1K All_to_B.pdf

BONUS NIDO INPS

Per le famiglie con bambini in età 0/36 mesi iscritti e frequentanti il servizio nido d'infanzia è possibile attivare la procedura per ottenere il bonus nido INPS, a sostegno del reddito delle famiglie per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati.

Per la richiesta del Bonus Nido Inps 2022 è necessario essere in possesso dell'ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE E FREQUENZA, rilasciata dall'ufficio Scuola su richiesta del cittadino.

Coloro che, per l'anno 2022, hanno già presentato all'Inps la domanda di bonus nido,  per beneficiare del contributo dovranno semplicemente continuare con l'inoltro delle ricevute di pagamento delle fatture relative all'annualità 2022.

Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi ai vari Patronati e di consultare il sito dell'INPS.

 

ACCESSO AL PORTALE DEL CITTADINO PER PAGAMENTI PAGOPA

Accedere al Portale del Cittadino collegandosi all'indirizzo http://massarosa.soluzionipa.it/portal/ ( accessibile da pc/tablet/smartphone anche direttamente dal sito del comune: AREE TEMATICHE-SERVIZI AI CITTADINI-PAGOPA PAGAMENTI ON LINE E CLICCARE SU ACCEDI PAGOPA) seguire le istruzioni.

Domande & Risposte frequenti sul Nido d'infanzia

Servizio educativo volto a promuovere il loro benessere psicofisico in un contesto relazionale diverso dalla famiglia, dove possono stabilire rapporti affettivi altrettanto evolutivi tra pari e con altri adulti; e volto a sostenere la genitorialità.

E’ un ambiente strutturato, per arredi e proposte, sul principio dell’ascolto e del rispetto e dei bisogni,del vissuto emozionale, dei ritmi e tempi di sviluppo di ogni bambino per favorire autostima e autonomia. 

Si propone di essere un luogo:

  • accogliente, dove si lavora, si gioca, si progetta e ci si incontra per stare insieme;
  • dove crescere nell'integrazione, nel rispetto dei bisogni e dello sviluppo dei bambini e degli adulti, salvaguardando ogni diversità;
  • capace di rispondere ai bisogni di protezione e di autonomia del bambino attraverso un ambiente che offra possibilità di scelta;
  • che favorisca l'incontro tra bambini e tra bambini e adulti diversi da quelli familiari, promuovendo relazioni affettive significative;
  • di vita, di crescita, di confronto e di scambio tra genitori e tra le famiglie e il territorio;

L’Ambientamento 

L'ambientamento è una fase delicata per il bambino, che si troverà a conoscere nuovi spazi, persone e cose, diverse dall'ambiente familiare. Un processo che ha bisogno di rispetto dei tempi di ciascuno, in cui è fondamentale la collaborazione con i genitori per aiutare il bambino ad affrontare la separazione dalla famiglia. Le educatrici in questo periodo sostengono emotivamente sia i bambini che i loro genitori. Sono previste due settimane circa di presenza al nido della figura familiare che accompagnerà il bambino in questa esperienza. Tenendo conto dei bisogni individuali di ciascun bambino, le educatrici valuteranno con i genitori le modalità e la durata di questa prima fase di accoglienza.

Le famiglie interessate all'iscrizione al Nido d'Infanzia, presso un servizio educativo del Comune di Massarosa, possono accedere al Bando d'iscrizione nel mese di Maggio di ogni anno (dal 1 al 31) sul Portale del Cittadino seguendo le istruzioni pubblicate sul sito dell'Ente alla sezione Nido d'Infanzia.

Le domande pervenute oltre i  tempi indicati sul Bando saranno considerate domande fuori bando e valutate in calce alla lista d'attesa secondo l'ordine di arrivo.
Per quanto riguarda i non residenti nel Comune,ricopriranno la posizione in calce alla graduatoria.
E’ possibile prendere visione del Regolamento comunale, riportante i criteri d’accesso, facendo richiesta all’Ufficio o consultando il sito internet.

Nel mese di Maggio, i Nidi d'Infanzia ospitano le famiglie, possibili utenti, in visita al fine di far conoscere l'ambiente, l'organizzazione, il personale.

L’Ufficio Pubblica Istruzione provvederà all’esame delle domande e alla formazione della graduatoria secondo i criteri contenuti nel Regolamento comunale. La graduatoria, approvata con Determinazione Dirigenziale, sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune e sul sito internet per 10 giorni consecutivi.

Saranno le stesse educatrici del Nido nel mese di Luglio a contattare telefonicamente i genitori dei bambini ammessi al servizio prendendo accordi, per la data di ambientamento del proprio figlio e per i necessari momenti che precedono l’ingresso al Nido: colloquio informativo, riunione di sezione-genitori sul tema dell’ambientamento, l’incontro di presentazione del progetto.

  • Sulla base della normativa vigente, annualmente viene redatto un calendario delle attività che prevede l’apertura del servizio all’utenza a partire, di norma, dal primo Lunedì di Settembre fino alla fine di Giugno;
  • sono previste le interruzioni del servizio per le vacanze di Natale e Pasqua;
  • copia del calendario scolastico è affisso nella bacheca dei Nidi;
  •  il calendario viene comunicato all’utenza all’inizio di ogni anno scolastico e le eventuali modifiche successive verranno tempestivamente comunicate con dovuto anticipo.

E’ possibile scegliere due diversi moduli di frequenza: 
 

  • tempo corto con garanzia del pasto e con orario 7:40-14:00;
  • tempo lungo con orario 7:40-16:00;
  • il modulo orario, che viene scelto al momento dell’iscrizione al servizio, può essere modificato facendone richiesta scritta all’Ufficio P.I. almeno una settimana prima dell’inizio del mese in cui si intende cambiare;
  • la richiesta del modulo orario 7.40/16.00 è sottoposto ad ulteriore graduatoria poichè il pomeriggio è a numero chiuso;
  • al Nido d'infanzia si entra dalle 7:40 fino alle 9:30 e si esce dalle 13.00 fino alle 14:00 e dalle 15:30 fino alle 16:00 a seconda della tipologia oraria prescelta.
  • La dieta e’ accuratamente predisposta dalla nutrizionista e dal pediatra dell’Asl; si diversifica per stagioni ed è articolata su quattro settimane;
  • Il menù previsto sia per la stagione estiva che per la stagione invernale è affisso ed è consultabile nella bacheca d’entrata dei Nidi;
  •  Il menù può essere personalizzato con dieta speciale presentando un certificato medico attestante intolleranze o allergie alimentari o diversificato nell’assoluto rispetto di scelte religiose;
  • Nel nido d'infanzia  “G. Del Magro”  i pasti arrivano dalla ditta fornitrice “al crudo” e cucinati internamente da personale apposito, mentre nel Nido “Girotondo” i pasti arrivano “al cotto”, dall’esterno, già cucinati e riposti in appositi contenitori che garantiscono il mantenimento del calore.
  • Quotidianamente l'educatrice comunica con la famiglia tramite bigliettini prestampati per dare informazioni utili sullo svolgimento della giornata al Nido del proprio bambino, sia per quanto concerne le attività di cura che per le attività educative; questi bigliettini permettono di rispettare la privacy di ogni famiglia.

Nel caso di assenza per malattia, trascorsi sei giorni consecutivi (compresi i festivi) si dovrà presentare certificato medico per la riammissione al Nido come contempla l'art.42 Dpr 1518/67.
In caso di assenza ingiustificata, dopo sei giorni è comunque sempre previsto il suddetto certificato. Per il rispetto e la salute di tutti, l'educatrice non riammetterà il bambino sprovvisto di certificato medico. Al Nido non si possono somministrare medicinali; salvo specifici farmaci cosiddetti “salvavita”, correlati da rispettiva prescrizione medica. In caso di assenze per motivi familiari, non è necessario alcun certificato ma una preventiva comunicazione scritta.

Fondi statali per sistema integrato dei servizi

Si informa che la Regione Toscana ha provveduto ad approvare il riparto dei fondi statali messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) a favore delle amministrazioni comunali,  per il contributo a sostegno dei servizi educativi fruiti nell'anno 2020 tramite quota rimborso o riduzione delle tariffe pagate dalle famiglie.

ANNO EDUCATIVO 2021/2022

L'anno educativo 2021/2022 ha inizio il 13 settembre 2021 e termina il 30 giugno 2022.

Gli ambientamenti dei bambini e delle bambine che iniziano la frequenza dei servizi educativi per la prima volta avviene secondo la programmazione  comunicata alle famiglie dalle educatrici, mentre i bambini e le bambine che hanno frequentato lo scorso anno educativo sono accolti a partire dal 13 settembre.

Nel mese di settembre i servizi educativi sono aperti fino alle ore 14.00 per tutti i frequentanti; dal mese di ottobre, coloro che sono stati ammessi alla frequenza pomeridiana, prolungano la frequenza fino alle ore 16.00.

torna all'inizio del contenuto