La Regione Toscana, anche per l'anno scolastico 2021/2022, finanzia il beneficio economico denominato “Pacchetto Scuola” destinato agli studenti e alle studentesse residenti in Toscana e iscritti/e ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, ed iscritti/e ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.
Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti e studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP.
Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.
REQUISITI
Il “Pacchetto Scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
-
iscrizione per l’a.s. 2021/2022 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata;
-
requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente o della studentessa, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
-
requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Massarosa, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).
I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDE
La domanda d’ammissione, da presentarsi entro e non oltre il giorno 4 giugno 2021, dovrà essere consegnata all'Ufficio Protocollo o inviata tramite posta certificata all'indirizzo comune.massarosa@postacert.toscana.it.
Alla domanda dovrà essere allegata la copia del documento d’identità (art. 38 del D.P.R. n. 445/2000) e del codice fiscale del dichiarante.
IMPORTO DEL BENEFICIO E ASSEGNAZIONE
Considerato che l'importo delle risorse assegnate al Comune di Massarosa, da parte della Regione Toscana con D.D. n. 14363/2011, è risultato inferiore al fabbisogno necessario per soddisfare tutte le domande risultate idonee e beneficiarie, l'Amministrazione ha proceduto ad assegnare importi differenziati, come stabilito dalla D.G.R. n. 377/2021, fino ad esaurimento delle risorse.
Per quanto sopra, pertanto, l'ultimo assegnatario del contributo risulta il beneficiario di cui al Protocollo n. 12495 del 12/05/2021, collocato alla posizione n. 181 della graduatoria domande idonee e beneficiarie (Allegato A), visualizzabile al link sottostante.
Determinazione Dirigenziale n. 493 del 11/10/2021
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Comune di Massarosa – Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
Tel. 0584 979229 – 979216 e-mail: urp@comune.massarosa.lu.it