Pacchetto Scuola

Misure volte a garantire pari opportunità di accesso all'istruzione scolastica, mediante interventi di ordine economico, sociale e culturale, ed a perseguire il miglioramento della qualità e dell'efficacia del sistema educativo nel suo complesso.

Pacchetto scuola a.s. 2021/2022- Regione Toscana

La Regione Toscana, anche per l'anno scolastico 2021/2022, finanzia il beneficio economico denominato “Pacchetto Scuola” destinato agli studenti e alle studentesse residenti in Toscana e iscritti/e ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, ed iscritti/e ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.
Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti e studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP.
Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.

REQUISITI

Il “Pacchetto Scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

  • iscrizione per l’a.s. 2021/2022 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata;

  • requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente o della studentessa, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;

  • requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Massarosa, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda d’ammissione, da presentarsi entro e non oltre il giorno 4 giugno 2021, dovrà essere consegnata all'Ufficio Protocollo o inviata tramite posta certificata all'indirizzo comune.massarosa@postacert.toscana.it.

Alla domanda dovrà essere allegata la copia del documento d’identità (art. 38 del D.P.R. n. 445/2000) e del codice fiscale del dichiarante.

IMPORTO DEL BENEFICIO E ASSEGNAZIONE

L'importo standard del beneficio, unico per ogni ordine di scuola e classe di corso, è di € 300,00 e potrà essere modificato nel caso in cui i fondi regionali e statali disponibili non siano sufficienti a coprire totalmente gli aventi diritto, secondo le risultanze delle graduatorie comunali.

La graduatoria degli idonei al bando sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Massarosa entro il 9 luglio 2021 e sul sito istituzionale dello stesso.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Comune di Massarosa – Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Tel. 0584 979229 – 979216 e-mail: urp@comune.massarosa.lu.it

Determinazione Dirigenziale n. 341 del 06/07/2021

Graduatoria

BANDO PROVINCIA LUCCA 2021/2022 per l’assegnazione di provvidenze economiche individuali

Si comunica che la Provincia di Lucca, ha approvato, anche per quest’anno, il bando (in analogia al bando del Pacchetto Scuola) per  l’assegnazione di provvidenze economiche individuali per  l'anno scolastico 2021/2022  finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici e altro materiale didattico) di studenti appartenenti a nuclei familiari con  un reddito ISEE compreso tra € 15.748,79 e € 25.000,00 ( in analogia al beneficio economico denominato “Pacchetto Scuola” approvato dai Comuni del territorio provinciale per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con un reddito ISEE compreso tra € 0 e €15.748,78)

Si riportano di seguito le scadenze previste nel bando:  

• entro le  ore 12 del giorno 4 giugno 2021 devono essere presentate le domande con le seguenti modalità (alternative) :

➔ invio per posta (per la scadenza fa fede il timbro postale) all’indirizzo:     Provincia di Lucca – Piazza Napoleone – Cortile Carrara – 55100 Lucca

➔ invio per posta certificata all'indirizzo provincia.lucca@postacert.toscana.it tramite un indirizzo  pec o indirizzo email

➔ invio per posta certificata all'indirizzo provincia.lucca@postacert.toscana.it tramite il sistema APACI (https://web.e.toscana.it/apaci/td/infoUtiliServeHome.action ) • entro il giorno 30 luglio 2021 sarà approvata la graduatoria degli ammessi

Si informa che il bando e la domanda  di ammissione sono pubblicati sul sito web della Provincia di Lucca www.provincia.lucca.it  nella pagina https://www.provincia.lucca.it/atti-e-documenti/avvisi-bandi-e-gare/procedure-corso-di-svolgimentodella-provincia-di-lucca

 

 

torna all'inizio del contenuto