REGISTRO VOLONTARI INDIVIDUALI E CONSULTA:VIA ALLE DOMANDE

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'Iscrizione al Registro dei volontari individuali, per singoli cittadini, e per aderire alla Consulta del volontariato, per gli Enti e le Associazioni

A seguito dell'approvazione in Consiglio Comunale della delibera n. 45 del 31.05.2022, infatti, è stato approvato il Regolamento per l'istituzione del servizio di volontariato associato e individuale. In esecuzione del quale sono stati predisposti i due relativi Avvisi Pubblici con i moduli per poter fare domanda.

A chi viene inserito nel registro dei volontari individuali verrà garantita la tutela contro gli infortuni, l'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi ed il rimborso dei costi documentati.


Alcuni esempi di attività che potranno svolgere i volontari sono: sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa o culturale, sorveglianza presso strutture scolastiche all'entrata e all’uscita ed attività di pre-scuola, accompagnamento e sorveglianza alunni su scuolabus, accompagnamento e sorveglianza alunni attività di piedibus, attività di piccola manutenzione di aree locali, attrezzature ed arredi comunali, attività di giardinaggio, manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici, aiuole, sentieri e cigli delle strade comunali, pulizia delle strade, delle piazze e dei marciapiedi, lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali, scolastici, centri civici ed impianti sportivi, custodia, pulizia e manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali, manutenzione aree giochi bambini, attività di supporto a favore di persone anziane e disabili.

Ma le novità sono anche per il “volontariato associato “. La consulta infatti per la prima volta sarà organizzata in 4 sezioni guidate dai rispettivi coordinatori eletti dall’assemblea: 1. Sociale, sanitario e socio sanitario, promozione dei diritti, volontariato internazionale 2. Istruzione, cultura e arte 3. Tutela e valorizzazione dell’ambiente, paesaggio, protezione animali, protezione civile 4. Sport dilettantistico, attività ricreative e turismo.
Sarà istituito un comitato di coordinamento che vedrà coinvolti il presidente, il vicepresidente, il segretario e i coordinatori delle sezioni eletti dall’assemblea. 

 

ECCO LA MODULISTICA:

Avviso-pubblico-per-volontariato-individuale.pdf

Dichiarazione-Delegato.pdf

Avviso-pubblico-per-Consulta.pdf

Domanda-Ente.pdf

Domanda-VOLONTARIATO-INDIVIDUALE.pdf

torna all'inizio del contenuto