Bonus energia elettrica, gas, acqua

Bonus energia: elettrico, gas, idrico
Tariffe sociali per la fornitura di energia elettrica, gas e idrica.
I Bonus hanno l'obiettivo di sostenere le famiglie garantendo loro un risparmio sulla spesa annua: si tratta di uno sconto sulle bollette che può essere richiesto e rinnovato ogni anno per chi rientra nei requisiti di reddito.

Cosa sono

Il cittadino può richiedere informazioni e fare richiesta di agevolazione presso uno dei Caf convenzionati con il Comune di Massarosa.

Bonus elettrico
Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie:

  • quelle in condizione di disagio economico;
  • quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

Bonus gas
Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale.

Bonus idrico
Il Bonus Sociale Idrico (o Bonus Acqua) è l'agevolazione finalizzata a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto delle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale. Il bonus consente agli utenti domestici di non pagare il quantitativo ritenuto vitale per il soddisfacimento dei bisogni essenziali. Tale quantitativo minimo è fissato in 50 litri al giorno per singola persona (corrispondenti a 18,25 mc/abitante/anno).

Dal 1 luglio 2018 è possibile richiedere il bonus sociale idrico per ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di famiglie in condizione di disagio economico e sociale, cioè i nuclei familiari:

  • con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro con meno di 4 figli a carico;

  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso uno dei Caf convenzionati con il Comune di Massarosa, utilizzando gli appositi moduli.

Il modulo di richiesta permette di richiedere contemporaneamente anche il bonus elettrico e/o gas. Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta.

NOTIZIE UTILI PER I CAF CHE INTENDONO CONVENZIONARSI CON IL COMUNE

Con Deliberazione n. 157 del 13 Giugno 2018 la Giunta del Comune di Massarosa ha approvato lo Schema di Convenzione per la richiesta della tariffa sociale per la fornitura di energia elettrica e gas, ai sensi del Decreto interministeriale 28 dicembre 2007, nonché del "bonus sociale idrico" per la fornitura di acqua, ai sensi del d.P.C.M. 13 ottobre 2016, in favore di utenti domestici economicamente disagiati.

Limitatamente a quest'ultimo, ricordiamo che a far data dal 1° luglio 2018 i cittadini in condizione di disagio economico ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, potranno richiedere oltre al bonus elettrico e gas anche il bonus per la fornitura idrica, che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per le utenze domestiche.

Come per le precedenti annualità a partire dal 2016, viene richiesto ai Caaf interessati di esprimere la propria Manifestazione di Interesse a stipulare un accordo in Convenzione con l'Amministrazione comunale di Massarosa in riferimento alla gestione delle pratiche SGATE (bonus gas, bonus elettrico e bonus idrico) attraverso l'adesione all'Avviso Pubblico e la compilazione del Modulo di Domanda scaricabili direttamente di seguito.

Download
Download
  PDF74,8K Avviso_SGATE2018_2019

  PDF32,2K Domanda_SGATE2018_2019

  PDF90,9K Schema_Convenzione_2018_2019

Ufficio di riferimento:

Ufficio Servizi alla Persona - Servizi Amministrativi

Ufficio Ufficio-Servizi-alla-Persona---Servizi-Amministrativi
Area Area Servizi alla Persona
Responsabile Ing.Riccardo Palmerini
Indirizzo Via Papa Giovanni XXIII - 55054 Massarosa
Telefono +39 (0584) 979282
Email r.palmerini@comune.massarosa.lu.it
PEC comune.massarosa@postacert.toscana.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Isabella Biagini (0584) 979224 i.biagini@comune.massarosa.lu.it
Emanuela Bertini (0584) 979282 e.bertini@comune.massarosa.lu.it
Silvana Mugnaini (0584) 979284 s.mugnaini@comune.massarosa.lu.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì
Martedì 09:00 - 13:00
Mercoledì
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00
Sabato
Competenze
  • Servizi/procedimenti amministrativi nell'ambito di servizi alla persona, precipuamente nelle aree: minori, anziani, handicap.
  • Sostegno alle famiglie.
torna all'inizio del contenuto