Livello **** ****

Consultazioni elettorali

Consultare i risultati elettorali (elezioni politiche, referendum, elezioni amministrative) per le ultime elezioni e quelle che si sono tenute negli anni passati.

NOMINA SCRUTATORI REFERENDUM 29 MARZO 2020- ELEZIONI REGIONALI MAGGIO 2020

La Commissione Elettorale Comunale di Massarosa in aderenza a quanto previsto dall'art.14 bis della L.R.n.74 del. 23/12/2004, nel procedere alla nomina degli scrutatori di seggio darà preferenza a coloro che, essendo comunque iscritti all'Albo, istituito a norma della L.n 95 /1989, comunichino la propria disponibilità  e/o si trovino in stato di disoccupazione  ai sensi dell'art.12 del regolamento  emanato con D.P.G.R. n 7/R del 04/02/2004, ed iscritti nell'elenco anagrafico di cui all'art.5 del sopra  indicato regolamento. La domanda presentata per il Referendum Costituzionale varrà anche per le prossime elezioni regionali previste per maggio 20210. Pertanto la domanda è unica per entrambe le tornate elettorali. Nel caso in cui le domande di disponibilità superino il numero necessario per la costutuzione dei seggi in occasione del Referendum, gli esclusi avranno priorità in occasione delle Elezioni Regionali.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12,00 del 25 febbraio 2020 per mezzo di:

email a .m.parducci@comune.massarosa.lu.it

pec : comune.masasrosa@postacert.toscana.it

consegnate direttamente all'ufficio Elettorale nell'orario di apertura al pubblico ( dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30).

MODULO DI DOMANDA

RIEPILOGO DATI ELEZIONI 2019

ELEZIONI IN DIRETTA

Documentazione e Avvisi

Voti elettori temporaneamente all'estero

Il Ministero dell’Interno pubblica la circolare 4/2018 con la quale definisce gli adempimenti relativi all’elenco degli elettori che votano per corrispondenza dall’estero.

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione – valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce – per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

L’opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.
L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018 (art.4-bis della legge 27 dicembre 2001, n.459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n.52, e di recente modificato dall’art.6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n.165).

Per l’esercizio dell’opzione potrà essere utilizzato il seguente modello.

Ulteriori informazioni su Consultazione elettorale e Guida al voto

torna all'inizio del contenuto