10 settembre 2019

Al via i corsi di teatro al Vittoria Manzoni

Lezioni per bambini, adulti e anziani con il Piccolo Teatro Sperimentale

Ripartono i corsi di teatro del Piccolo Teatro Sperimentale a Massarosa

Ripartono i corsi di teatro del Piccolo Teatro Sperimentale a Massarosa. Con una grande novità rispetto agli scorsi anni: ci saranno anche lezioni dedicate alla terza età e i corsi si svolgeranno anche al mattino.

A tenere il corso sarà Federico Barsanti attore, insegnante di arti sceniche e regista. Durante le lezioni sarà coadiuvato anche da Claudia Xander (esperta in educazione vocale) e da Valentina Gianni (attrice che presenterà alcuni aspetti dell'arte del clown). Le lezioni avvicineranno i partecipanti alle piu moderne tecniche di arti performative, dalla Commedia dell'Arte al Teatro-Danza, dal living-theatre all'improvvisazione, dal combattimento di scherma teatrale alla recitazione anche per cinema e tv.

Tre i corsi specifici che saranno attivati nelle prossime settimane: troveranno tutti spazi sul palcoscenico del teatro Vittoria Manzoni di Massarosa. Ce ne sarà uno dedicato esclusivamente ai bambini dai 7 agli 11 anni: partirà lunedì 16 settembre e si svolgerà tutti i lunedì dalle 17,10 alle 18,10. Un altro corso è destinato ai ragazzi dai 12 ai 19 anni: inizierà lunedì 7 ottobre e si terrà tutti i lunedì dalle 18 alle 20. Il terzo corso è destinato agli adulti, senza limiti di età: anche questo partirà lunedì 7 ottobre e poi si terrà tutti i lunedì dalle 20.30 alle 22.30. La novità di quest'anno è il “teatro di mattina”. Un corso destinato a tutti ma pensato in particolare per il mondo della terza età. Proprio per permetterne la frequentazioni anche a chi ha problema a spostarsi in orario serale questo corso si svolge in un orario mattutino (dalle 10 alle 11,15). Il primo incontro di presentazione del corso è in programma lunedì 7 ottobre alle 10: sarà incentrato su laboratori di stretching teatrale, respirazione, giochi teatrali, improvvisazione, studio di spazio, corpo e voce.

“Siamo contenti e orgogliosi di ospitare questi interessanti corsi di teatro all'interno del teatro Vittoria Manzoni. Per questa edizione – commentano il sindaco Alberto Coluccini e l'assessore alla cultura del Comune di Massarosa Michela Dell'Innocenti – avremo un servizio in più, il teatro di mattina. Un modo per avviare al modo del teatro e della recitazione non solo bambini, ragazzi e adulti ma anche tutte le persone anziane che hanno intenzione di sviluppare la loro passione. Inoltre, grazie alla sensibilità del Piccolo Teatro Sperimentale, il Comune di Massarosa avrà anche a disposizione 2-3 posti gratuiti per fare in modo che anche le persone con qualche problema economico possano frequentare il corso di recitazione”. Per ulteriori informazioni sui corsi o per iscrizioni si può contattare il numero 339.4336867 o visitare il sito www.piccoloteatrosperimentale.com

torna all'inizio del contenuto