12 maggio 2021

Attivata la banda ultralarga per le scuole

Connettività internet a banda larga in tutte le scuole primarie e secondarie del Comune di Massarosa. È terminato infatti l'intervento per migliorare e potenziare le connessioni internet grazie alla banda ultralarga, fibra ottica FTTC.

Linee attive e funzionanti e portabilità dei numeri dai vecchi al nuovo gestore, l’azienda Vianova, effettuata in tutti i 9 plessi scolastici del territorio. 

L'intervento realizzato grazie ad un finanziamento di oltre 14.000 euro ottenuto su specifico progetto dell'Amministrazione comunale predisposto dal CED, permette agli istituti scolastici una media di 80/100 Mbps in download e 10 in upload, che si traduce non solo in migliori prestazioni in caso di DAD ma anche nella possibilità di sviluppare progetti didattici innovativi per proiettare gli alunni massarosesi in una dimensione sempre più digitale e interconnessa.

“Siamo riusciti a rendere le scuole di Massarosa all'avanguardia in termini di connettività – commenta il Sindaco Alberto Coluccini – un cambio di passo netto che rende gli istituti più funzionali ed al passo con i tempi. La banda ultralarga è di fatto a tutti gli effetti un'infrastruttura che adesso, grazie a questo intervento, a Massarosa è realtà”. 

torna all'inizio del contenuto