22 maggio 2021

Giornata internazionale per la biodiversità

Ecco alcune buone pratiche per la vita di ogni giorno.

Il 22 maggio si celebra la Giornata internazionale della biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza sulla diversità biologica terrestre e la sua progressiva perdita a causa dell'inquinamento e delle cattive pratiche purtroppo sempre molto diffuse.

Il tema scelto per l’edizione 2021 è “Siamo parte della soluzione” e allora ecco alcune buone pratiche per contribuire nel nostro piccolo alla salvaguardia della biodiversità:

- Acquistare cibi locali e di stagione

- Ridurre lo spreco di cibo

- Compostare gli avanzi di cibo

- Ridurre gli imballaggi

- Seminare piante e curare orti

- Salvaguardare le specie autoctone

- Non abbandonare rifiuti sul territorio

“La biodiversità va tutelata per garantire il futuro alle prossime generazioni – commenta il Sindaco Alberto Coluccini - a partire da questo dobbiamo fare scelte personali e collettive che prendano in considerazione il fatto che lo sviluppo e la salute umana sono strettamente legati alla biodiversità”.

“Tutti dobbiamo salvaguardare la biodiversità sulla terra – commenta l'assessore all'ambiente Michela Morgantini – anche il nostro territorio è ricco di varietà floristica e faunistica per questo l'ecosostenibilità deve guidare le scelte politiche ma anche le buone pratiche di ognuno di noi ogni giorno. Aiutiamo la natura a rigenerarsi”.

torna all'inizio del contenuto