Via all'operazione messa in sicurezza della via Sarzanese.. Dal taglio del verde, alla segnaletica sia verticale che orizzontale, alle asfaltature i lavori sono già partiti e proseguiranno nelle prossime settimane.
“Abbiamo stabilito il piano di interventi con Anas – commenta il Sindaco Alberto Coluccini – chiarendo priorità ed esigenze per mettere in sicurezza la Sarzanese sotto ogni aspetto della viabilità sia in corrispondenza dei centri abitati che nei tratti non urbanizzati”.
In accordo con il Comune di Massarosa Anas è già in corso da qualche giorno la completa sostituzione della segnaletica verticale.
A breve è previsto l'inizio anche del taglio del verde con potatura e sfalcio nei tratti non urbanizzati a cura di Anas mentre nei tratti urbanizzati a cura dell'Amministrazione comunale, che ha stanziato oltre ventimila euro. Sempre sul fronte della manutenzione del verde a breve verrà inoltre concluso da parte di Anas l'abbattimento delle piante malate o pericolose nella zona di Piano di Conca, mentre a Piano di Mommio la problematica era già stata risolta.
Concordati e previsti anche lavori di ripristino del manto stradale degradato e il rifacimento della segnaletica orizzontale, anche in questo caso nei tratti non urbanizzati a cura di Anas ed in quelli abitati a cura e spese dell'Amministrazione Comunale con un investimento di oltre diecimila euro.
Nel confronto con Anas è emerso infine che in corrispondenza dei centri abitati molti attraversamenti pedonali non erano autorizzati e per questo il Sindaco Alberto Coluccini ha chiesto contestualmente al programma di interventi anche la regolarizzazione di queste mancanze per poter intervenire e ripristinarli dato il degrado in cui si trovavano da tempo, mettendo a rischio la sicurezza dei pedoni. Si tratta di attraversamenti anche in tratti sensibili dal punto di vista della sicurezza come ad esempio in prossimità della Stazione del dei Carabinieri