19 novembre 2021

GRAN FINALE PER IL PREMIO LETTERARIO MASSAROSA 2021

Tutto pronto al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa dove andrà in scena la cerimonia di premiazione del PLM – Premio Letterario Massarosa, 74 anni di storia ed un futuro ancora più importante tutto da scrivere ed ovviamente da leggere.

La serata finale, organizzata da Comune di Massarosa con la collaborazione ed il sostegno della Fondazione Pomara Scibetta - Arte Bellezza e Cultura, è come da tradizione un vero e proprio spettacolo, un omaggio alla scrittura e alla lettura con la trasposizione teatrale di alcuni estratti dei cinque romanzi finalisti messi in scena dalla compagnia Coquelìcot, e la bellissima voce di Michela Lombardi accompagnata dalle note del maestro Andrea Garibaldi a fare da colonna sonora della cerimonia. Al conduttore della serata Claudio Sottili il compito di intervistare e presentare al pubblico i cinque finalisti che si contendono la vittoria: Marta Ceroni con “L'anatra sposa” edito da Bompiani, Martina Merletti con “Ciò che nel silenzio non tace” Einaudi, Francesco Mila con “Piperita” per Fandango, Fabrizio Vangelista con “La Festa del giorno dopo” edito da Morellini e Nicoletta Vernia con “Il valore affettivo” Einaudi. Spazio anche ad una delegazione di ragazzi dell'Istituto Comprensivo Massarosa 1 e dell'Istituto comprensivo Armando Sforzi che leggeranno alcuni testi come anteprima dei futuri progetti del PLM dedicati ai più piccoli.

 

Ma protagonisti saranno anche e soprattutto i 40 giurati popolari che con il loro voto in diretta sceglieranno l'opera prima vincitrice di questa edizione. Non sarà quello del vincitore assoluto l'unico premio assegnato durante la cerimonia, la giuria tecnica, che ha scelto la cinquina, presieduta dallo scrittore Giuliano Pasini, assegnerà il “Premio Giuria Tecnica”, mentre una giuria di esperti ed addetti ai lavori assegnerà il “Premio Grafica di Copertina”. Non resta dunque che sedersi comodamente a teatro, ingresso libero fino ad esaurimento posti, green pass obbligatorio, e godersi lo spettacolo, scoprendo insieme a chi andrà “Libero” opera d'arte di Emiliano Filippi e simbolo del PLM destinata al vincitore assoluto di questa entusiasmante edizione 2021 del Premio Letterario Massarosa.

torna all'inizio del contenuto