10 marzo 2022

A MASSAROSA GIROTONDI DI PACE NELLE SCUOLE

Venerdì 11 marzo “Girotondi di pace” iniziativa ideata dal nido "Del Magro" e dalle scuole dell'infanzia dell’istituto comprensivo Massarosa 1 e che l’Amministrazione Comunale non poteva non accogliere positivamente estendendola a tutte le scuole del territorio.

“Stabilire una pace duratura è un compito dell'istruzione; tutto quello che i politici possono fare è di tenerci fuori dalla guerra.” Dalle parole della psicoterapeuta, educatrice e pedagogista Maria Montessori nasce “Girotondi di pace” l’iniziativa ideata dal nido "Del Magro" e dalle scuole dell'infanzia dell’istituto comprensivo Massarosa 1 e che l’Amministrazione Comunale non poteva non accogliere positivamente estendendola a tutte le scuole del territorio. Venerdì 11 marzo gli alunni e gli studenti delle scuole degli istituti comprensivi Massarosa 1 e Armando Sforzi saranno così invitati a fare all’interno dei giardini dei plessi dei girotondi di pace per dire ancora una volta no a tutte le guerre. Alle 16.30 inoltre al parco Nassirya si svolgerà un altro girotondo per continuare a manifestare per la pace a cui è invitata tutta la comunità.

“Le iniziative di solidarietà e le manifestazioni per la pace non sono mai abbastanza – dichiara la sindaco Simona Barsotti – purtroppo ancora oggi i nostri bambini sono costretti a chiedere a gran voce il rispetto di uno dei diritti più importanti: il diritto alla pace.”

"Le scuole sono e devono essere un luogo di pace - commenta l'assessore alla scuola Francesco Mauro - l'educazione alla pace è l'unica speranza per un futuro migliore"

torna all'inizio del contenuto