02 marzo 2022

NUOVE FOTOTRAPPOLE PER LA LOTTA ALL'ABBANDONO DEI RIFIUTI

Il Comune di Massarosa posizionerà nuove fototrappole per contrastare gli illeciti ambientali. In particolare anche nei giorni scorsi si sono verificati numerosi casi di abbandono di rifiuti e l'Amministrazione Comunale ha deciso per la “tolleranza zero”

“Nei prossimi giorni posizioneremo queste apparecchiature in diversi punti del territorio comunale – spiega l'assessore all'ambiente Francesco Mauro – un deterrente e allo stesso tempo uno strumento per individuare i responsabili e mettere fine a questi episodi di vera inciviltà”.

Inoltre l'Amministrazione ha deciso di aderire a una convenzione che il Comune sottoscriverà con la Provincia di Lucca per una collaborazione forte tra le forze di polizia locale. Anche in questo caso obiettivo il contrasto agli illeciti ambientali, incrementando il monitoraggio ed il controllo pubblico dell’ambiente, a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di tutela della salute pubblica. La convenzione prevede anche la possibilità di ottenere nuove ed ulteriori fototrappole e contributi finalizzati ai controlli.

“Anche in questo caso la sinergia tra enti risulta fondamentale – commenta la Sindaca Simona Barsotti – strutture, risorse, esperienze che se condivise razionalizzano le spese e migliorano i risultati”

 

La Provincia di Lucca si impegna infatti ad individuare ed attivare una piattaforma unitaria, aperta all’adesione tutti i soggetti interessati presenti sul territorio, dove si possano scambiare reciproche segnalazioni in modo da ottimizzare le energie delle diverse forze di Polizia. Sono previsti anche contributi per l'acquisto e messa in funzione di fototrappole e le spese sostenute per i controlli e la contestazione e notifica di verbali. Si lavorerà infine, con specifiche risorse, anche sulla prevenzione coinvolgendo la società civile in un percorso virtuoso volto a spronare l’intera cittadinanza ad essere protagonista di un nuovo stile di vita.

torna all'inizio del contenuto