Si tratta di un contributo economico in un'unica soluzione di 382,50 euro erogato alle famiglie attraverso una carta elettronica di pagamento, i beneficiari sono stati individuati direttamente dall'INPS sulla base di requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero in base alle risorse messe a disposizione dalla Legge di Bilancio. La priorità è stata data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso. La graduatoria è consultabile qui
GRADUATORIA-INPS-CARTA-SOLIDALE.pdf
E sulla pagina "politiche sociali e abitative".
La Carta solidale sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio. La carta è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva, potendo essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità. La carta è già operativa e il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023 per non perdere la somma sopra indicata.
i beneficiari individuati dall'INPS riceveranno dal Comune di Massarosa una comunicazione all'indirizzo di residenza con le indicazioni per ritirare la carta presso gli uffici postali.