Ogni frazione disponeva di uno o più “lavatoi” posizionati in corrispondenza dei punti di approvvigionamento e intorno ai quali si sviluppavano spesso piccoli agglomerati urbani e strutture ad esso collegate.
In virtù dell’inevitabile cambiamento degli usi e costumi, l’utilizzo di queste strutture è andato pian piano perdendosi con conseguente abbandono e decadimento dei principali elementi strutturali degli stessi.
A tal proposito l’Amministrazione Comunale ha intrapreso un percorso di recupero e valorizzazione che va ad implementare le attività già intraprese con il progetto denominato “Strada delle Sorgenti”
Si è partiti da una ricerca e censimento dei principali manufatti e loro schedatura per poi procedere ad un vero e proprio recupero delle strutture più logorate, restituendo alla cittadinanza un bene prezioso e fruibile.
Tale progettualità si è svolta attraverso un percorso partecipativo che ha visto coinvolti e principali attori i vari comitati di rappresentanza locale quali conoscitori dei luoghi e artefici dei lavori di ripristino.
E’ nostra intenzione addivenire ad un completo recupero di tutti i lavatoi andando così a creare una “rete virtuale” con elemento collettivo costituito dalla valorizzazione della risorsa “acqua” come bene comune in tutte le sue forme ed utilizzo.
Antichi lavatoi

Informazioni relative alle principali strutture destinate a lavatoio presenti sul territorio del Comune di Massarosa.
Si tratta di manufatti, talvolta di pregevole fattura, che decenni orsono svolgevano oltre alla loro funzione primaria anche un ruolo aggregativo e di ritrovo.
Si tratta di manufatti, talvolta di pregevole fattura, che decenni orsono svolgevano oltre alla loro funzione primaria anche un ruolo aggregativo e di ritrovo.