©2010 Comune di Massarosa (LU) - Tutti i diritti riservati

sei in:  Cultura, Turismo ed Eventi  -  Eventi

Ob(B)iettivo Donna a cura della Commissione Pari Opportunità

Venerdì 16   novembre 2018 ore 21,00 Teatro Vittoria Manzoni

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Massarosa presenta:

serata / spettacolo con premiazione concorso fotografico indetto per le scuole secondarie di 1° grado di Massarosa

Saluti istituzionali Casa delle Donne

Con la partecipazione di

ASD Studio Danza- Bozzano

Tutto Danza- Massarosa

Associazione culturale CircoCinque in “Sogno (ma forse no)” atto unico di L. Pirandello.

In tale occasione saranno presentate al pubblico tutte le fotografie inviate.

Lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 21, all’auditorium della scuola secondaria di primo grado Maurizio Pellegrini a Massarosa, si terrà una seduta commemorativa del centenario della Grande Guerra con riflessione del Consiglio Comunale sul valore statutario della pace.

La prima guerra mondiale è una vicenda che ha segnato la storia del nostro Paese e di ogni nostra comunità. Nel Centenario era giusto ricordare, anzitutto, il sacrificio di tutti i caduti del nostro Comune e riflettere sul senso di quella vicenda

Saranno presenti i ragazzi delle scuole, tutte le associazioni di volontariato e l'associazionismo del nostro Comune. Riflettere su quelle lontane vicende è un modo per ribadire il nostro impegno per la pace, per un'Europa dei popoli e senza frontiere.

Durante la seduta, alla quale parteciperanno anche le associazioni di Volontariato e il Gruppo alpini Massarosa, ci saranno alcune riflessioni degli alunni delle scuole medie di Massarosa e Piano di Conca sul tema della Pace, le orazioni del professor Pietro Finelli
La patria Italiana nel centenario della prima guerra mondiale e del dottor Jonathan Pieri La prima guerra mondiale negli archivi del Comune di Massarosa.
La seduta sarà intervallata dall'esecuzione di brani musicali da parte della Filarmonica di Quiesa e dalla lettura dei nomi dei quasi duecento massarosesi caduti nel corso della Grande Guerra.
L'appuntamento è alle 20,45 davanti al palazzo comunale, da dove il corteo, accompagnato dalla filarmonica di Quiesa, si muoverà alla volta dell'auditorium.

Sono in arrivo “Magie di Natale” i mercatini natalizi che ogni anno animano il centro del Capoluogo e delle nostre frazioni .

Il primo appuntamento sarà domenica 2 dicembre a Piano di Conca, dalle ore 10 alle ore 19  negozi aperti, un piccolo mercato dove fare acquisti e tante attrazioni per i bambini

Le Magie di Natale si sposteranno, come da tradizione,sabato 8 dicembre a Stiava, sempre dalle 10 alle 19 con mostre, mercatini di Natale, musica ad ogni angolo,mostre, profumi della tipica cucina locale e la proverbiale cordialità dei commercianti locali che accoglieranno i visitatori. Sarà possibile incontrare Babbo Natale consegnando la letterina per i doni .

Domenica 9 dicembre  Magie di Natale si spostano nel centro storico di Massarosa dove oltre ai tradizionali mercatini ci sarà il presepe vivente, una straordinaria rievocazione, a cura del Comitato del Presepe, con oltre 100 figuranti per rivivere la magia della natività in un ambiente particolarmente curato nel quale saranno ricostruiti un accampamento romano, un mercato con gli antichi mestieri, una sinagoga e scene di vita quotidiana. Ovviamente negozi aperti, stand lungo via Cenami e uno splendido Babbo Natale capace di ascoltare tutti i bambini  e raccogliere le letterine  con le richieste dei doni.

I Commercianti di Massarosa sapranno arricchire la manifestazioni con eventi sparsi su tutto il percorso del paese, saranno organizzate mostre di auto d’epoca,di moto, sfilate di moda e animazione per bambini.

Domenica 16 ultimo l’appuntamento sarà  a Piano di Mommio, sempre dalle 10 alle 19 con mostre, concorsi con tanti premi, canti natalizi dei bambini sotto l’albero, Babbo Natale con la sua slitta trascinata dalla renna e tante altre attrazioni per deliziare grandi e piccoli. Ovviamente anche qui negozi  aperti per offrire a tutti la possibilità di fare gli ultimi acquisti prima del Natale.

Scheda di partecipazione