Regione Toscana
Accedi all'area personale
violini
violini

Pieve a Elici

Pieve a Elici è posto sul colmo della collina.
Pieve è una parola che nella tradizione di origine medievale corrisponde alle parrocchie. In generale da una pieve dipendevano sempre altre chiese minori, oratori e cappelle. Privilegio di una pieve era il possesso del fonte battesimale e del cimitero. Il nome Elici invece deriva per alcuni studiosi dall'esistenza nei dintorni di un bosco di lecci e quindi dal latino “ilex”.

Nella frazione si trova la famosa chiesa di S. Pantaleone, un monumento sublime a vedersi dall'esterno per la sua superba mole biancastra e per lo snello campanile. Visitando la chiesa troviamo opere importanti come l'affresco della “Madonna con bambino” del XIII secolo, il crocefisso fra santi del XVI secolo e il polittico marmoreo del XV secolo. La torre campanaria adiacente è stata ricavata da una preesistente struttura difensiva.

Eventi

Luglio ed agosto: Festival di musica da camera della Versilia - Stagione  dei concerti di Pieve a Elici, prestigioso festival di musica da camera (archi, violini, pianoforte e flauti). Una perfetta acustica e una rassegna concertistica che dura da oltre 40 anni.

Ultima modifica: venerdì, 14 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri