Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede

elezioni

In occasione delle prossime elezioni europee gli elettori che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un'altra regione, possono esercitare il diritto di voto fuori sede.

09 aprile 2024

Descrizione estesa

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto fuori sede.

Se il comune di domicilio appartiene alla circoscrizione elettorale centrale (Lazio, Marche, Toscana, Umbria), gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo, se invece dovranno recarsi nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024 con una delle seguenti modalità:
email all’indirizzo: claudia.demografici@comune.massarosa.lu.it
PEC all’indirizzo: comune.massarosa@postacert.toscana.it
presso l’ufficio Elettorale nell’orario di apertura al pubblico, anche da persona delegata
- lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30
- mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, la copia della tessera elettorale e la certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

Il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Piazza Giancarlo Maria Taddei, 27, 55054 Massarosa LU, Italy
Comune di Massarosa