Regione Toscana
Accedi all'area personale

Contributo per famiglie con figli minori disabili

In data 29 dicembre 2022 è stata approvata la legge regionale n.44 che, all'articolo n.23, istituisce per l'anno 2023 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.

ragazzi disabili
ragazzi disabili

Informazioni

É un contributo annuale per il triennio 2023 – 2025 ed è pari ad euro 700,00 per ogni minore disabile in presenza di un'accertata condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Requisiti

  • ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo;

  • sia il genitore, sia il figlio minore disabile, alla data della presentazione della richiesta, devono essere residenti in Toscana;

  • il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00.

  • il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale;

  • possesso di certificazione attestante la condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Chi può richiederlo

L'istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

Modalità di presentazione della domanda

Le istanze per l'anno in corso devono essere presentate, al Comune di Massarosa a partire dal 10 gennaio ed entro il 30 giugno 2023.

Dove e come presentare la domanda

I cittadini residenti a Massarosa, in possesso della dichiarazione ISEE 2023, possono inoltrare l'istanza al Comune di Massarosa utilizzando il modulo cartaceo di seguito scaricabile che dovrà essere debitamente compilato da parte del richiedente e inviato in una delle seguenti modalità:

  1. Scannerizzato, mediante posta elettronica certificata all'indirizzo di posta certificata: comune.massarosa@postacert.toscana.it.

  2. Consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Taddei n. 27, Massarosa - orario: dal lunedì al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,00, lunedi e mercoledi dalle ore 15,00 alle 17,00)

  3. Spedito a mezzo raccomandata A/R al Comune di Massarosa, Settore Servizi alla Persona – Piazza Taddei n. 27 - 55054 Massarosa LU (per l'inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale).

Ultima modifica: giovedì, 09 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri