Regione Toscana
Accedi all'area personale

Chiesa romanica di S. Martino di Bargecchia

La chiesa romanica di S. Martino di Bargecchia è stata costruita agli inizi del 1200.
Le prime notizie sicure esistono dal 1234, nei cataloghi ufficiali viene nominata solo nel 1260.

Composizione

Realizzata in pietra scoperta, si può osservare perfettamente conservato il lato di ponente e i muri che abbracciano l'abside demolita da tempo.
Il pavimento della chiesa è situato a due metri e mezzo sotto quello attuale. La chiesa misura mt. 5,90 di larghezza e mt. 17,70 di lunghezza.
Lo stile quello romanico, con l'altare e l'abside ad oriente, il soffitto era di legno scoperto posato sopra una cornice di cotto. La porta principale guardava a occidente ed era sormontata da una piccola finestra circolare.

La chiesa era ricoperta di piastre secondo l'uso del tempo.
Le quattro campane, di svariate dimensioni, furono consegnate al paese nel 1885. Si narra che il maestro Giacomo Puccini venisse spesso a Bargecchia per ascoltare la meravigliosa melodia delle campane, che fu riproposta fedelmente alla fine del primo atto della Tosca.
Da secoli le campane sono state il mezzo più veloce di comunicazione per le generazioni passate.

Sicuramente legate alla fede, ma sempre al servizio della gente. Le campane annunciavano i grandi eventi, l'inizio di una guerra, la sua fine, i pericoli, le invasioni, scandivano le ore e mettevano in allarme per la tempesta. Oggigiorno, il suono delle campane è stato registrato e divulgato da altoparlanti che non riproducono quello originale.

La chiesa attuale

In un documento del 1690 si comincia a parlare di costruire la nuova chiesa perché la vecchia necessita di riparazioni. Non esistono progetti e verbali, registri o libri di archivio che dimostrino con precisione l'inizio della costruzione della nuova chiesa, ma una lettera del 1840 del governatore della Regia marina e Commissario della città di Viareggio invita adunanza i capi di famiglia per discutere l'ingrandimento della chiesa e un foglio del 1842 con le entrate e le spese per la costruzione della chiesa fanno pensare che nell'arco di quel decennio siano iniziati i lavori.

Al suo interno si possono ammirare polittici del XIV e XV secolo, grandi quadri, marmi e argenti del 1500, interessanti opere lignee e pregevolissimi lampioni processionali del 1700.

"Massarosa e dintorni" di A. Lugnani e E. Tomei Marrano
Bargecchia le campane di G. Puccini
"Massarosa dalle origini ai giorni nostri" P. Dinelli
Corsanico e Bargecchia Mommio Pedona del Mons. Dante Barsotti.

Ultima modifica: lunedì, 17 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri