Descrizione estesa
Dal 6 ottobre e fino al 23 dicembre 2025 si svolge il Censimento della Popolazione e delle abitazioni che l’Istituto nazionale di statistica conduce nell’ambito dei Censimenti permanenti e che coinvolge anche il Comune di Massarosa.
È importante partecipare per contribuire alla conoscenza del Paese attraverso le sue caratteristiche demografiche e socioeconomiche: informazioni dettagliate su istruzione, occupazione, mobilità e altro ancora.
Tutte le persone residenti in Italia sono presenti nel Registro Statistico della Popolazione, da cui l’Istat estrae in modo casuale un campione di famiglie e individui per effettuare le rilevazioni statistiche.
Nonostante l’esistenza di altri archivi, il Censimento è l’unica rilevazione in grado di fornire dati aggiornati, accurati e rappresentativi di tutta la popolazione, dal livello nazionale fino a quello comunale.
I dati raccolti nel Censimento sono trattati in modo anonimo e diffusi in forma aggregata. L’Istat protegge la privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.
Il rilevatore che realizza le interviste per l’Istat è riconoscibile da un tesserino con foto e timbro del Comune. Inoltre, si può richiedere un documento o contattare il Numero Unico Istat 1510 - che è gratuito - per verificare la sua identità.