Regione Toscana
Accedi all'area personale

Dona il tuo 5 per mille ai servizi sociali del comune

Puoi donare il 5 per mille per i servizi sociali del comune

Data di Pubblicazione

17 aprile 2023

Tipologia

Avviso

5 x mille
5 x mille

Informazioni

Anche quest’anno i contribuenti italiani potranno destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Basta una firma ed il tuo contributo resta al tuo comune di residenza.

Che cos'è il 5 per mille

Il cinque per mille non è una tassa aggiuntiva ma rappresenta la possibilità di destinare una quota di imposte versate allo Stato per finalità di carattere sociale aiutando le fasce più deboli della popolazione del territorio comunale.
La scelta di destinare il 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all'8 per mille, entrambe possono essere espresse.

Come si effettua la destinazione del 5 per mille?

E’ possibile destinare il 5 per mille utilizzando i modelli predisposti dall’Agenzia delle Entrate: Cud; Modello 730; Modello unico persone fisiche. Firmando nel riquadro che porta la scritta: “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.
Se non firmi per il 5 per mille non risparmi nulla e non aiuti nessuno perchè le quote di 5 per mille rimarranno allo Stato. Se firmi per il tuo Comune, i fondi saranno messi a disposizione della tua comunità per finalità sociali.

Ultima modifica: lunedì, 17 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri