Attivo il servizio pronto badante

Il Comune di Massarosa informa che da questa estate è ripartito il servizio regionale "Pronto Badante", il servizio a sostegno della persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità.

03 agosto 2023

aiuto anziani

Informazioni

Un operatore autorizzato, dopo essersi rivolti al numero unico regionale 055 4383000 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19:30 e il sabato dalle 8 alle 15), interverrà direttamente presso l'abitazione della famiglia della persona anziana o attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, compreso quelle digitali per esempio video-chiamata, garantendole un adeguato punto di riferimento, per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare con un assistente familiare.

Possono accedere a Pronto Badante gli anziani che vivono soli o in famiglia purché abbiano almeno 65 anni, siano residenti in Toscana, si trovino per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio e non abbiano un progetto di assistenza personalizzato (PAP), con interventi già attivati da parte dei servizi territoriali.

“Si tratta di un servizio importante – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – un servizio a sostegno e supporto dei nostri anziani in difficoltà, l'operatore infatti è in grado di informare e orientare la famiglia e la persona anziana sui servizi territoriali e sugli adempimenti amministrativi necessari fornendo quindi informazioni utili per gestire la criticità.”

“Il nostro impegno è di non lasciare nessuno in nessun modo indietro – commenta la sindaca Simona Barsotti – informando i cittadini perchè possano utilizzare tutti gli strumenti di aiuto e sostegno possibili”.

Ultima modifica: lunedì, 16 ottobre 2023