Regione Toscana

Censimento permanente della popolazione

Ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Data di Pubblicazione

10 ottobre 2023

rete stradale
rete stradale

Tipologia

News

Informazioni

Censimenti ISTAT

Ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. L'Istat rileva, con cadenza annuale non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche dal livello nazionale al locale.

A differenza dei censimenti del passato, il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie, ma ogni anno solo una parte di esse, ovvero dei campioni rappresentativi.

Nel 2023 a Massarosa saranno interessate 427 famiglie su un totale di 9.141. Le 427 famiglie interessate all'indagine da lista riceveranno una lettera in cui l'ISTAT invita la cittadinanza ad accreditarsi sul portale Istat per compilare il questionario on line.

L'indagine

Nella prima fase dell'indagine, fino al 6 novembre, le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa a firma del Presidente Istat o tramite SPID o CIE. In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, possono recarsi in Comune presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per effettuare la compilazione web del questionario in maniera autonoma o attraverso l'intervista faccia a faccia condotta da un operatore comunale. A partire dal 7 novembre le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti potranno essere contattate dagli operatori comunali per effettuare l'intervista telefonicamente oppure da un rilevatore per procedere all'intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR. In ogni caso, fino al 11 dicembre 2023, potranno sempre scegliere di rispondere. Dall'11 dicembre 2023 e fino al 22 dicembre 2023, i questionari potranno essere compilati unicamente presso il Centro Comunale di Rilevazione (anche telefonicamente) o a domicilio con operatore.

Per assistenza

Il Censimento è un adempimento obbligatorio, si chiede pertanto la massima collaborazione: i rilevatori cercheranno di arrecare il minimo disagio alla famiglia.


Per chiedere assistenza nella compilazione del questionario si può prendere appuntamento al seguente numero di telefono 0584/979284. L'assistenza alla compilazione del questionario è totalmente gratuita. Per ogni ulteriore informazione consultare il sito istituzionale Istat

Unione dei Comuni della Versilia

Ufficio Associato di statistica:

Per il Comune di Massarosa Nancy Ghilardi, tel. 0584 979284

Ultima modifica: giovedì, 09 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri