Regione Toscana
Accedi all'area personale

Incontri nelle frazioni per la Comunità Energetica Rinnovabile

pannelli solari

Dopo la creazione ufficiale della CER partono gli incontri pubblici di presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Massarosa.

Data di Pubblicazione

18 novembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Come già annunciato ci saranno una serie di appuntamenti dedicati a illustrare le opportunità e i benefici ambientali, economici e sociali del progetto nelle frazioni. Le CER sono realtà senza scopo di lucro composte da cittadini, imprese, enti locali e altri soggetti che collaborano per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile in forma collettiva. L’unico requisito è avere un’utenza elettrica attiva sulla cabina elettrica primaria ricadente sul territorio comunale di Massarosa.

 

Si parte il 19 novembre alle ore 21:00 a Villa Gori, Stiava, il 24 novembre alle 21:00 al Centro Civico, Quiesa, il 27 novembre alle 21:00 al Centro Civico, Gualdo. Alle iniziative parteciperanno Mario Navari, Assessore all’Ambiente, l'Ing. Jonathan Magliozzi (ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse) il Geol. Michele Sbrana, Ufficio Ambiente del Comune di Massarosa

 

“Incontriamo cittadini, imprese, associazioni, per coinvolgere le nostre comunità in questo progetto – spiega l’assessore all’ambiente Mario Navari - per le aziende ci sono incentivi e contributi per l’installazione di pannelli e sistemi di produzione di energia rinnovabile e per i cittadini gli esperti stimano risparmi pari ad una bolletta all’anno in meno”.

 

“Un progetto che favorisce la produzione e la condivisione locale di energia da fonti rinnovabili - conclude la Sindaca Simona Barsotti - promuovendo un modello energetico più sostenibile, solidale e partecipato. Ecco perchè è importante incontrare le nostre comunità e rinnovare l'appello ad unirsi e partecipare, per costruire insieme una comunità più sostenibile e consapevole”.

 

Per informazioni Email: cer@comune.massarosa.lu.it Telefono: 0584 979331 / 0584 979333 (Lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00).

Ultima modifica: martedì, 18 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri