Descrizione estesa
Come già annunciato ci saranno una serie di appuntamenti dedicati a illustrare le opportunità e i benefici ambientali, economici e sociali del progetto nelle frazioni. Le CER sono realtà senza scopo di lucro composte da cittadini, imprese, enti locali e altri soggetti che collaborano per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile in forma collettiva. L’unico requisito è avere un’utenza elettrica attiva sulla cabina elettrica primaria ricadente sul territorio comunale di Massarosa.
Si parte il 19 novembre alle ore 21:00 a Villa Gori, Stiava, il 24 novembre alle 21:00 al Centro Civico, Quiesa, il 27 novembre alle 21:00 al Centro Civico, Gualdo. Alle iniziative parteciperanno Mario Navari, Assessore all’Ambiente, l'Ing. Jonathan Magliozzi (ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse) il Geol. Michele Sbrana, Ufficio Ambiente del Comune di Massarosa
“Incontriamo cittadini, imprese, associazioni, per coinvolgere le nostre comunità in questo progetto – spiega l’assessore all’ambiente Mario Navari - per le aziende ci sono incentivi e contributi per l’installazione di pannelli e sistemi di produzione di energia rinnovabile e per i cittadini gli esperti stimano risparmi pari ad una bolletta all’anno in meno”.
“Un progetto che favorisce la produzione e la condivisione locale di energia da fonti rinnovabili - conclude la Sindaca Simona Barsotti - promuovendo un modello energetico più sostenibile, solidale e partecipato. Ecco perchè è importante incontrare le nostre comunità e rinnovare l'appello ad unirsi e partecipare, per costruire insieme una comunità più sostenibile e consapevole”.
Per informazioni Email: cer@comune.massarosa.lu.it Telefono: 0584 979331 / 0584 979333 (Lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00).