Descrizione estesa
L'Agenzia dovrà gestire nel dettaglio attività e servizi inerenti l’housing sociale e l’emergenza abitativa, dovrà lavorare alla ricerca di alloggi nel territorio e all’inserimento abitativo in immobili nella propria gestione, di nuclei familiari che non siano in grado di accedere alla locazione di alloggi alle condizioni di mercato, rafforzando i rapporti pubblici-privati per incrementare le risorse e la qualità delle risposte in tema di offerta abitativa. Le attività e servizi di emergenza abitativa sono destinati ai soggetti individuati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune. La convenzione avrà durata due anni a partire dal primo gennaio 2026, con possibilità di rinnovo.
“L’obiettivo che vogliamo perseguire – spiega l'assessora alle politiche abitative e sociale Alberta Puccetti - è quello di soddisfare il bisogno abitativo di nuclei familiari appartenenti a fasce deboli di popolazione, attraverso il coinvolgimento di soggetti qualificati del terzo settore, ossia le Agenzie Sociali per la Casa. Un supporto fondamentale per mettere in relazione pubblico e privato e operare concretamente trovando soluzioni sul territorio”.
“Il problema casa rappresenta una questione aperta per ogni Comune, vogliamo mettere in tutti gli strumenti per cercare di far fronte a questa emergenza – conclude la Sindaca Simona Barsotti – la sinergia e le collaborazioni anche su questo sono la strada da seguire”.
L'avviso è rivolto alle Agenzie Sociali per la casa accreditate dalla Regione Toscana, in forma singola o in associazione temporanea di scopo, regolarmente iscritte al RUNTS, e che abbiano disponibilità di almeno n. 3 alloggi, non afferenti al patrimonio di edilizia residenziale pubblica, da mettere a disposizione dell’ambito territoriale Versilia per forme di accoglienza emergenziali. La manifestazione d’interesse, redatta utilizzando il modello presente online (all'albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Massarosa - Amministrazione Trasparente/Bandi e gare) dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo comune.massarosa@postacert.toscana.it entro le ore 12.00 del 26/11/2025. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse per la gestione delle attività relative all’abitare sociale e all’emergenza abitativa”.
L'Ufficio Casa è a disposizione per info e chiarimenti 0584/979224 email: