Regione Toscana
Accedi all'area personale

Manifestazione di interesse per individuare un’agenzia per l’abitare sociale e l’emergenza abitativa

casa

L'Amministrazione comunale ritenendo opportuno avviare un confronto per l’affidamento della gestione dell’emergenza abitativa sul territorio ha predisposto un avviso pubblico per individuare un’Agenzia con cui sottoscrivere un protocollo di intesa.

Data di Pubblicazione

27 ottobre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

L'Agenzia dovrà gestire nel dettaglio attività e servizi inerenti l’housing sociale e l’emergenza abitativa, dovrà lavorare alla ricerca di alloggi nel territorio e all’inserimento abitativo in immobili nella propria gestione, di nuclei familiari che non siano in grado di accedere alla locazione di alloggi alle condizioni di mercato, rafforzando i rapporti pubblici-privati per incrementare le risorse e la qualità delle risposte in tema di offerta abitativa. Le attività e servizi di emergenza abitativa sono destinati ai soggetti individuati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune. La convenzione avrà durata due anni a partire dal primo gennaio 2026, con possibilità di rinnovo.

 

“L’obiettivo che vogliamo perseguire – spiega l'assessora alle politiche abitative e sociale Alberta Puccetti - è quello di soddisfare il bisogno abitativo di nuclei familiari appartenenti a fasce deboli di popolazione, attraverso il coinvolgimento di soggetti qualificati del terzo settore, ossia le Agenzie Sociali per la Casa. Un supporto fondamentale per mettere in relazione pubblico e privato e operare concretamente trovando soluzioni sul territorio”.

 

“Il problema casa rappresenta una questione aperta per ogni Comune, vogliamo mettere in tutti gli strumenti per cercare di far fronte a questa emergenza – conclude la Sindaca Simona Barsotti – la sinergia e le collaborazioni anche su questo sono la strada da seguire”.

 

L'avviso è rivolto alle Agenzie Sociali per la casa accreditate dalla Regione Toscana, in forma singola o in associazione temporanea di scopo, regolarmente iscritte al RUNTS, e che abbiano disponibilità di almeno n. 3 alloggi, non afferenti al patrimonio di edilizia residenziale pubblica, da mettere a disposizione dell’ambito territoriale Versilia per forme di accoglienza emergenziali. La manifestazione d’interesse, redatta utilizzando il modello presente online (all'albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Massarosa - Amministrazione Trasparente/Bandi e gare) dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo comune.massarosa@postacert.toscana.it entro le ore 12.00 del 26/11/2025. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse per la gestione delle attività relative all’abitare sociale e all’emergenza abitativa”.

 

L'Ufficio Casa è a disposizione per info e chiarimenti 0584/979224 email:

l.michelini@comune.massarosa.lu.it

A cura di

Ufficio Casa
Via Papa Giovanni XXIII, 86, 55054 Massarosa LU, Italy
Comune di Massarosa (Sede distaccata Via Papa Giovanni)
Ultima modifica: lunedì, 27 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri