Massarosa aderisce al progetto del mercatino dei libri usati

libri usati

Il comune di Massarosa patrocinia il Mercatino dei libri usati un'iniziativa del Comitato Studenti per i diritti allo studio, associazione di giovani, nata nel 2008, proprio con il mercatino dei libri usati

19 marzo 2024

Comunicato stampa

L' associazione di giovani  sviluppa progetti che hanno come obiettivo l’abbattimento del divario sociale nel percorso formativo e il principio di “Economia Circolare” in quanto viene data nuova vita a un bene che di fatto è uno scarto o riutilizzandolo attraverso la compravendita dell’usato o indirizzandolo ai centri di riciclaggio se non più utilizzabile.

Il “mercatino dei libri usati”, attraverso il meccanismo del conto vendita mette in contatto venditori e acquirenti, senza trattenere alcuna percentuale. Fisicamente il mercatino è in Via del Brennero 673 presso il Cantiere Giovani a Lucca aperto su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 19.00, per usufruire dei servizi gratuiti è necessario registrarsi su www.mercatinolibri.org e dalla propria area riservata è possibile prendere appuntamenti e monitorare tutte le attività (acquisti, vendite, prenotazioni, etc). Se i libri sono “in corso” vengono catalogati e messi in vendita al 50% del prezzo di copertina in vigore nell’anno corrente.

“Bellissima iniziativa – commenta l'assessore alla scuola Mario Navari – che coinvolge la scuola ed il diritto allo studio ma anche l'ambiente con l'idea del riutilizzo e del riciclo. Per questo abbiamo deciso di patrocinare il progetto con la convinzione che possa essere uno strumento a disposizione anche delle nostre famiglie massarosesi. Il nostro impegno sarà quellodi lavorare per metetr ein contatto l enostre scuole con questa associaizone per presentare questa opportunità a tutti”.

“Giovani, volontariato, impegno valori importanti che la nostra comunità da sempre condivide e fa propri – conclude la Sindaca Simona Barsotti – aderiamo con convinzione a questo progetto sperando di poterlo potenziare e sviluppare ulteriormente”.

Maggiori info e tutti i dettagli su  www.mercatinolibri.org

Piazza Giancarlo Maria Taddei, 27, 55054 Massarosa LU, Italy
Comune di Massarosa