Progetto Firewise di Montigiano convocata assemblea pubblica

firewise

Martedì 4 Giugno alle ore 21 è convocata l'Assemblea in Municipio per la presentazione del progetto Firewise di Montigiano.

03 giugno 2024

Descrizione estesa

Si tratta di un progetto di autoprotezione contro gli incendi, attraverso la costituzione di una Comunita Firewise, quella di Massarosa è la quinta realizzata in Toscana. Un percorso iniziato da alcuni mesi a seguito dell'incendio che ha colpito Massarosa nel 2022 e che vede coinvolti vari soggetti: Regione Toscana, UC della Versilia, UC Mediavalle del Serchio, Comune di Massarosa, Comitati paesani e privati cittadini proprietari dei terreni oggetto di intervento.

Le Comunità antincendi boschivi coinvolgono direttamente i cittadini nella gestione delle attività di prevenzione, perché ognuno assuma piena consapevolezza del livello di rischio presente sul proprio territorio rispetto all’innesco e alla propagazione di un incendio forestale.

L'obiettivo è responsabilizzare in primo luogo i cittadini che risiedono nelle aree chiamate di interfaccia – quelle poste cioè tra l’insediamento urbano e la foresta - sulla necessità di adattare gli spazi intorno ai propri beni immobili per autoproteggersi e aumentare la sicurezza personale e di vicinato. Come? Mantenendo intorno alle proprie strutture/fabbricati fasce a minor densità di vegetazione con l’obiettivo di ridurre gli effetti di un eventuale passaggio del fuoco. Il progetto insegna anche a tenere comportamenti corretti in caso di incendio, si lavora per scongiurare il passaggio del fuoco, ma al tempo stesso per essere pronti, in ogni caso, a fronteggiarlo limitando al minimo le conseguenze. Le firewise hanno, quindi, un ruolo di protezione attiva dai roghi e si stanno diffondendo in Toscana come risposta fortemente voluta dall’Organizzazione regionale antincendi boschivi.

Partecipano alla firewise privati cittadini, Associazioni del volontariato AIB, Comune, Ente Competente sul territorio per quanto riguarda la funzione antincendi boschivi, a ciascuno competono diverse azioni: Privati cittadini si impegnano a realizzare e mantenere nel tempo lo spazio difensivo intorno ai propri beni; Associazioni del volontariato AIB partecipano con i propri soci e i propri mezzi alla realizzazione e al mantenimento della firewise; Comune promuove e approva la costituzione e il mantenimento della Comunità; Ente competente redige la necessaria progettazione tecnica per la creazione e il mantenimento della firewise e si impegna a realizzare e mantenere la fascia di protezione circostante lo spazio difensivo; Regione Toscana si impegna a coordinare il progetto e programmare i lavori della Firewise.

Nello specifico ci saranno oltre 35.000,00€ stanziati dalla Regione Toscana per un importante progetto studiato e riadattato in base alle esigenze del paese di Montigiano, frazione più colpita dall'incendio. Un percorso partecipativo che prende il via ufficialmente proprio il 4 Giugno, ma che ha già visto i residenti molto attivi in queste prime fasi.

Un ringraziamento da parte della Sindaca Simona Barsotti, dell'assessore alla protezione civile Fabio Zinzio e da tutta l'Amministrazione va al Comitato "Montigiano 2022" ed al Comitato di Rappresentanza Locale di Montigiano/Gualdo/Valpromaro/Pieve a Elici per il grande lavoro di supporto nel rintracciare tutti i proprietari delle particelle interessati da questo progetto

Piazza Giancarlo Maria Taddei, 27, 55054 Massarosa LU, Italy
Comune di Massarosa