Regione Toscana
Accedi all'area personale

Sagre, approvate le modifiche al Regolamento

sagra

Approvato in Consiglio Comunale il nuovo regolamento in materia di disciplina delle sagre e delle feste.

Data di Pubblicazione

30 gennaio 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

Modifiche rese necessarie per aggiornamenti normativi e per andare incontro alle esigenze delle varie associazioni che ogni anno organizzano sul territorio sagre ed eventi. Tra le principali novità l’articolo 7 che prevede in luglio e agosto la possibilità di organizzare sagre in modo continuativo ma anche solo dal giovedì alla domenica. Un punto molto atteso dalle associazioni per evitare i giorni della settimana con minor afflusso e costi invariati. Altra modifica al regolamento prevede in caso di fusione di due realtà la possibilità di mantenere il numero totale dei giorni a disposizione di entrambe le associazioni invece di dover proseguire solo con una delle due sagre. Cambia inoltre anche il termine ultimo per presentare la domanda. Ci sarà tempo fino al 31 dicembre anziché fino al 30 novembre per depositare la domanda e gli uffici predisporranno il calendario completo di tutti gli eventi entro il 31 gennaio. Ovviamente per quest’anno in deroga, visto la modifica al regolamento appena approvata, le associazioni potranno inviare la domanda entro il 23 febbraio e il calendario uscirà entro il 16 marzo. Modificato anche l’art. 4, le sagre non perderanno più il carattere di storicità se non effettuate per due anni consecutivi. All’art. 5 invece viene disciplinato con specifico emendamento lo spostamento di luogo della sagra. Viene cioè stabilità la priorità di un luogo ma dando all’associazione la possibilità di spostare la sagra in altro sito per necessità organizzative/logistiche dando comunicazione preventiva all’ufficio comunale. Con le modifiche al regolamento cambia infine anche il pagamento dei tributi. Invece di pagare un contributo conto spesa generale sarà rimandato al regolamento tributario dell’ente.
 
“Sono soddisfatto dei risultati ottenuti, è un passaggio a suo modo storico – commenta l’assessore alle attività produttive Fabio Zinzio – siamo andati a modificare un regolamento fermo al 2018 andando a rispondere così alle esigenze delle nostre associazioni e soprattutto siamo riusciti a farlo a seguito di un percorso partecipativo di tutti i soggetti coinvolti tra cui anche le associazioni di categoria. Un ringraziamento doveroso agli uffici che hanno lavorato per arrivare a questo obiettivo.”

“Un risultato importante per la nostra comunità – commenta la sindaca Simona Barsotti – una comunità che vede nelle realtà associative il proprio cuore pulsante e nelle tradizioni, anche culinarie, un radicamento forte sul territorio”

A cura di

Ufficio Stampa
Piazza Giancarlo Maria Taddei, 27, 55054 Massarosa LU, Italy
Comune di Massarosa
Ultima modifica: venerdì, 30 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri