Si tratta di un azione nell'ambito della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (misura PNRR 1.4.1. relativa all’esperienza d’uso dei servizi),
Per fissare un appuntamento è sufficiente collegarsi al sito del Comune, nella sezione Contatta il Comune - Prenota appuntamento disponibile in fondo a ogni pagina, oppure fare clic direttamente sul link https://servizionline.comune.massarosa.lu.it/ServiziOnLine/Appuntamenti/Appuntamento, scegliere il servizio, la data e l’orario disponibile e inviare la richiesta. I servizi prenotabili sono: anagrafe (carta d'identità elettronica, cambio di residenza) stato civile (SPID, pubblicazioni di matrimonio, separazione/divorzio, dichiarazione di nascita, DAT Disposizione Anticipata di Trattamento) elettorale/leva (certificati elettorali, tessere elettorali, esito di leva).
“Ringrazio gli uffici per il lavoro che stanno svolgendo in direzione di una vera digitalizzazione dell’ente e dei servizi – commenta l’assessore all’agenda digitale Stefano Natali – rapidità di risposta ed efficienza sono gli obiettivi per essere sempre più vicini ai cittadini ed alle loro esigenze”.
“Parallelamente ad una disponibilità costante all’ascolto e al confornto con la nostra comunità lavoriamo ad una digitalizzazione che sia semplice e allo stesso tempo utile – commenta la Sindaca Simona Barsotti - il nuovo sito che sarà sempre più uno strumento di interfaccia con i cittadini ci permette di andare in questa direzione”.
Il servizio è reso accessibile al cittadino previa autenticazione (con SPID e CIE) o in alternativa attraverso l’inserimento del nome e dei contatti in modo da consentire la prenotazione agli sportelli comunali a tutti, a prescindere dal fatto che l’utente abbia a disposizione un'identità digitale.
I certificati anagrafici e di stato civile possono essere richiesti allo sportello senza bisogno di appuntamento. Gli uffici restano a disposizione, per aiutare il cittadino nella prenotazione online, al seguente numero: 0584/9790.
A breve saranno aperti anche due punti di accesso alla facilitazione digitale per agevolare e accompagnare i cittadini in tutte le prestazioni, in collaborazione con Associazioni Versilia Verdelago e grazie ad un progetto presentato dall'unione dei Comuni.