Adotta un'area verde

“Adotta un'area verde”, pubblicato l'avviso pubblico per l'affidamento a soggetti pubblici e privati della manutenzione e gestione di aree a verde o aree a corredo di parcheggi pubblici sul territorio del Comune di Massarosa.

22 giugno 2023

natura

Un'iniziativa promossa nell'ottica del miglioramento del decoro urbano ed anche della partecipazione di tutti i cittadini alla cura dei beni comuni.

“Vogliamo valorizzare il verde di arredo, giardini, spazi verdi di quartiere, verde stradale, aiuole spartitraffico e rotatorie – spiega l'assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi - attraverso forme di collaborazione e autogestione delle aree con l'obiettivo di tutelare al meglio il paesaggio e il decoro urbano”

Lucio Lucchesi, Assessore ai lavori pubblici

Manutenzione

La manutenzione può riguardare qualsiasi area censita nell’Elenco delle Aree adottabili e può essere un'adozione, svolta da privati, associazioni, Enti o cittadini a titolo gratuito, in cambio dell’installazione di un cartello informativi realizzato e collocato secondo le modalità indicate nel disciplinare, o una sponsorizzazione svolta da aziende, negozi, artigiani, industrie e comunque attività commerciali sempre a titolo gratuito e in cambio dell’installazione di un cartello informativo. L’affidatario si impegna alla totale cura dell'area a proprie spese, alla manutenzione anche con migliorie o all’allestimento e manutenzione delle stesse. Le proposte saranno valutate da un’apposita commissione giudicatrice che procederà all’assegnazione delle aree secondo i criteri previsti dall'avviso pubblico.

Il progetto

“Un progetto che permette di regolamentare la volontà di tante realtà rispetto al prendersi cura del territorio e del verde – commenta la Sindaca Simona Barsotti – un ulteriore segno del senso di comunità che caratterizza da sempre massarosa e le sue frazioni. Un occasione per invitare la cittadinanza a rispettare anche il regolamento del verde pubblico e privato consultabile sul sito del Comune nella sezione ambiente moduli e regolamenti.
Tutti insieme per un territorio migliore!

Ultima modifica: venerdì, 14 luglio 2023